SENPA

SERVIZIO di NEUROPSICOLOGIA e PSICOPATOLOGIA dell’APPRENDIMENTO


Diagnosi, Aiuto e Potenziamento per Disturbi Specifici Apprendimento e Comportamento

-  Dislessia Messina Catania - ADHD Messina Catania  

 

Servizi Territoriali per la Diagnosi e l'Intervento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia e DSA) e del Comportamento  (ADHD)
  • Diagnosi altamente specialistiche e Progetti intervento per potenziare e aiutare nella Dislessia, DSA, e Disturbo Attenzione/Iperattività (ADHD).
  • Valutazioni per capire come aiutare i bambini con lettura lenta, errori ortografici e difficoltà di calcolo.
  • Rispondiamo alla tua domanda: "Come aiutare mio figlio/questo studente a scuola?" (clicca qui e scopri di più)
  • Indichiamo i materiali utili, esercizi specifici, metodo di studio, rispondiamo ai tuoi dubbi, e ti seguiamo passo-dopo-passo nell'aiuto a casa e a scuola.
  • Ecco un Esempio pratico: un progetto di intervento specialistico (clicca qui) da noi elaborato per aiutare un bambino con Dislessia e DSA.
  • Per collegarti al nostro Blog/Magazine con pratici Post (qui) su Dislessia, DSA, ADHD e B.E.S. <- ottimizzato per mobile, smartphone, iPhone e android
  • Qualsiasi informazione tu voglia ricevere, siamo a tua completa disposizione, clicca qui.


 Sito ufficiale - gianlucalopresti.net - Guide e Aiuti Dislessia e DSA
 
 

QUANDO LA DISLESSIA NON LA SI CONOSCE: ecco cosa accade

12 aprile 2014
Novità & Articoli
 

PROMUOVIAMO LA CONOSCENZA DEI DSA!

6 novembre 2012
Novità & Articoli
 "La solita fiaba del bambino che studia da solo, preso in giro, vilipeso, incompreso. La solita storia del bambino che si rifiuta di leggere, di segnare i compiti, di studiare tutti i compiti per casa, di stare sino a notte con sua madre a memorizzare, memorizzare e dimenticare. La solita situazione dolorosa di essere chiamato “svogliato”, “stupido” o anche di peggio.
Il solito bambino con dislessia che lotta con la sua famiglia ogni giorno, e per questo, vengono lasciati soli da tutti."
-Storie di DSA in un pensiero di O. Fallaci-
Adattamento e Creazione a Cura di Gianluca Lo Presti (link page)
Ti è piaciuto? :-)) CLICCA MI PIACE! :D
 

Grazie Mille :)
 

Riconosciamo la Dislessia: ecco alcuni indici...

21 giugno 2012
Novità & Articoli
Molto spesso possiamo osservare degli errori o difficoltà tipiche dei bambini con DSA, qui ne abbiamo raccolti alcuni dei più frequenti.                                                              Facciamo girare per fare Conoscere!
 
LEGGI QUI.... >

Francesco e Lucia

30 maggio 2012
Novità & Articoli
 "Oggi all'uscita da lavoro vedo Francesco che prima apre lo sportello per far salire Lucia, e, dopo un parcheggio improvvisato, molto impacciato riparte con la sua vecchia 500, e va verso il centro a mangiare qualcosa con la sua fidanzata.. Mi direte: "ebbè? una cosa comune tra fidanzati". Poco comune quando Francesco e Lucia sono dei ragazzi con Sindrome di Down, che, dopo un lungo percorso, fatto di pregiudizi, difficoltà, recuperi sociali, oggi si amano"
 
 
 
CONDIVIDI SU FACEBOOK
 
 
 

Caso Clinico Dislessia - Gianluca Lo Presti

22 maggio 2012
Novità & Articoli

Breve esposizione tecnica di un caso di Dislessia Evolutiva con diagnosi ed intervento

Gianluca Lo Presti

Pubblicato su: Liberamente 19-9-2010

 
 Il lavoro vuole mostrare un breve percorso di valutazione in un caso di dislessia evolutiva.
Iniziamo con la raccolta delle informazioni anamnestiche e, dopo aver avanzato le nostre ipotesi diagnostiche, procediamo con la somministrazione delle prove.
Alla fine abbiamo una elaborazione della diagnosi e, sulla base delle valutazioni effettuate, la proposta di un progetto d'intervento.
Riteniamo utile questo lavoro per chi vuole approfondire la prassi clinica relativa alla diagnosi ed al trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Dislessia: più a rischio i maschi o le femmine?

24 maggio 2013
Novità & Articoli
Il genere maschile è più a rischio per lo sviluppo di dislessia: infatti nei maschi il rischio è circa 2,5 volte superiore rispetto alle femmine.
 
 Sauver JL et al. Boy/girl differences in risk for reading disability: potential clues? American Journal of Epidemiology 2001;154(9):787-94.
 
 
 

Apprendere con serenità e felicità: ma è sempre così?

14 settembre 2012
Novità & Articoli
 Apprendere con serenità e felicità: ma è sempre così?
 

"Ci sono bambini che hanno tutte le capacità e le possibilità per andare bene a scuola. Dotati di una vivace intelligenza che, il più delle volte,  non sembra essere all’altezza di ciò che richiede la scuola ed in generale la società, dove i numeri e le parole appaiono predominanti.

 

Questo accade non per la loro mancata volontà di studiare o di applicarsi, ma a causa di una semplice difficoltà che non permette loro di equipararsi alla classe se non seguiti e supportati da strategie adeguate alle loro difficoltà.

 

PERCHE' ACCADE SPESSO CHE L'APPRENDIMENTO NON SIA UN EVENTO SERENO?

Iperattivo e Disattento ADHD

19 giugno 2012
Novità & Articoli
 Molto spesso possiamo osservare in classe, bambini che non stanno mai fermi, decisamente disattendi, in cui questo si manifesta anche a casa, con insegnanti e genitori che dicono "non so più cosa devo fare!".
E se fosse ADHD? Che cos'è? 

Diagnosi DSA: di cosa stiamo parlando? Il Testo

30 maggio 2012
Novità & Articoli
Nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento la prassi necessaria è quella del capire realmente; questa non solo supera la vecchia ed inefficace idea (errata) della somministrazione di test e batterie come un modus operandi sempre uguale per ogni soggetto, ma che, anzi, avanza e collega la valutazione diagnostica con il “che cosa fare”. Infatti, è possibile aiutare sul serio un bambino e la sua famiglia nel lavoro scolastico quotidiano solamente dopo che si è capito su quali aree intervenire. Somministrando lunghe e sempre uguali batterie di test si termina deludendo questa domanda e rendendo inefficace il successivo intervento. L’opposto sta, invece, nell’osservare e nello studiare ogni caso, come un “caso singolo”, dall’anamnesi all’uso dei test in maniera consapevole e mirata. Solo così, a nostro avviso, il lavoro si potrà trasformare da un’approssimativa e generica valutazione “caso per caso” ad un lavoro specialistico dedicato su misura per Francesco, Sonia, Marco, Paola…
  
 
 
- Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento -
 
Diagnosi, Aiuto e Potenzimento per Difficoltà e Disturbi dell'Apprendimento 
 
 
              segreteriasenpa@yahoo.it (Servizio di Segreteria ed Informazioni)
 
             gian_lopresti@yahoo.it  (Comunicazioni Dirette al Reponsabile)
 
- Sicilia -
Contatto Principale: (+39) 340 75 25 186 
 
dal Lunedì al Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 15:00 alle 18:00.
 
Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.
 

Iscriviti per ricevere i nostri Post  e Notizie via E-mail: Clicca qui

 
 
 
 

Blog: Info e Novità DSA, ADHD, BES
Il Fatto Quotidiano:
Blog su Benessere Scolastico

 







Seguici su Facebook

Social Gianluca Lo Presti

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy